giovedì 15 gennaio 2015

Dettaglio serramento (foto di R.Norlander)

Raiffeisenbank im Rheintal, Austria

L'edificio da cui è estratto questo particolare è una banca ristrutturata. 
All'apparenza, vi assicuro, giusto un buon intervento, molto rigoroso, con una cifra stilistica piuttosto asettica.
Ma scorrendo i particolari, ci si rende conto di come invece il lavoro dei progettisti ( Bechter Zaffignani Architekten) si sia articolato su diversi piani di interpretazione degli spazi. 
Questo dettaglio della vista dalle vetrate ne è sicuramente un esempio: le specchiature sono ritmate con scansioni sempre nuove, dettate dal sovrapporsi di più piani di elementi (struttura portante, brise-soleil e telaio del serramento), sino a comporre un quadro unitario.
L'attenzione al dettaglio tipica della tradizione modernista mitteleuropea ha portato ad una estrema pulizia di ogni singolo componente.
Le intersezioni del soffitto e del pavimento, la loro planarità senza interferenze, tutto rafforza il segno grafico della materia di cui sono composti.
Ma la cosa sorprendente è il risultato di tutto ciò: una forte empatia  degli spazi interno ed esterno, che pone l'osservatore/fruitore in una dimensione di non-chiuso, caratterizzata dal succedersi quasi musicale degli elementi verticali.
Non entro nei dettagli più tecnici (triplo cristallo stratificato, edificio in classe A), perchè non è questo che mi interessa porre in evidenza; è però interessante rendersi conto che questi aspetti, pur rispettati, non hanno impedito di perseguire un risultato compositivo, senza diventare preminenti.
Buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento